PUNTEGGI (MAX 10 PUNTI A SQUADRA):
CALCIO A 5: C2 5 punti, D 2,5 punti.
CALCIO A 11: 1A Cat 5 punti, 2A Cat 2.5 punti.
Sono esclusi i Primavera e gli juniores di squadre professionistiche.
I giocatori Juniores di squadre di serie D, Eccellenza o Promozione, una volta convocati in prima squadra (durante il torneo) non potranno più partecipare al torneo.
Il regolamento prevede che il punteggio venga assegnato solamente ai tesserati che abbiano fatto almeno una presenza. (FIGC)
Il portiere non fà punteggio, può militare fino alla C1 di calcio a 5 o Promozione (no categorie superiori).
Le gare non possono essere spostate, il calendario può subire variazioni solo a discrezione del Comitato Organizzatore.
Nel caso di consenso tra i capitani per spostare una gara, la partita deve essere recuperata entro e non oltre una settimana dal giorno in cui era fissata, inotre si dovrà prima acconsentire il giorno del recupero e poi verrà spostata.
Andranno versate due caparre, una all'inizio del campionato ed una all'inizio del girone di ritorno, che saranno riconsegnate alla fine del torneo.
Il comitato organizzatore può inserire nuove squadre nel caso di abbandono o squalifica di una delle presenti.
Nel caso di ritiro di una squadra, i risultati delle partite da loro disputate non subiranno cambiamenti di risultato, mentre nelle successive sara' assegnato il 3 a 0 a tavolino a favore delle restanti squadre (qualora non vi siano rinserimenti di nuove)
REGULAR SEASON (girone di andata e ritorno)
In panchina potranno stare solo i giocatori presenti in rosa e l'allenatore, nessun altro.
- Riconoscimento entro il primo tempo.
- Le presenze verranno assegnate ai giocatori solo se effettuano il riconoscimento entro il primo tempo,
- Massimo n° di giocatori a squadra 25.
- Inserimento dei giocatori entro e non oltre la 1a giornata del girone di ritorno.
- Numero presenze (minimo) per giocatore inserito in rosa nel girone di andata: 6 presenze.
- Numero presenze (minimo) per giocatore inserito in rosa entro e non oltre la 1a giornata del girone di ritorno: 4 presenze
- In caso di vittoria a tavolino verranno assegnate le presenze.
- In caso di ritiro/espulsione di una o più squadre non saranno assegnate le presenze, però le presenze necessarie per disputare i playoff diminuiranno in base al n° di squadre ritirate/espulse (VALIDO SOLO PER LE SQUADRE CHE DEVONO AFFRONTARE I DIRETTI INTERESSATI)
- Tempo massimo di attesa 15 min dopo l'orario stabilito da calendario.
- Le gare non possono essere spostaste, solo a discrezione del Comitato Organizzatore il calendario potrà subire variazioni.
- Il giocatore che ha partecipato con una squadra che e' stata espulsa/ritirata non può giocare in nessun altra durante il medesimo campionato.
- Eventuali ricorsi vanno presentati entro 24 ore dal termine della gara.
PENALIZZAZIONI
Prima gara non disputata: 1 punto di penalizzazione (detrazione caparra)
Seconda gara non disputata: 2 punti di penalizzazione e pagamento quota campo.
Terza gara non disputata: espulsione dal torneo.
PAUSA NATAZILIA:
Dal 15 dicembre (14 dicembre ultima gara campionato prima della sosta) al 11 gennaio, (1a giornata di Coppa Abruzzo)
INIZIO COPPA ABRUZZO:
11 gennaio
FINE COPPA ABRUZZO:
18 febbraio (finale)
RIPRESA CAMPIONATO:
22 febbraio
PLAYOFF (andata & ritorno)
- 8a vs 9a classificata (partita secca) per ottenere l'ultimo posto dei playoff. In caso di parità passerà il turno l'8a classificata. No tempi supplementari, no rigori.
- Se una squadra no si presenta per l'andata o il ritorno, esce direttamente dai playoff.
- Quarti: In caso di parità nel risultato e nella differenza reti tra andata e ritorno passerà il turno la squadra con il miglior piazzamento in classifica
- Semifinali: In caso di parità nel risultato e nella differenza reti tra andata e ritorno si disputeranno 2 tempi da 5 minuti, in caso di ulteriore parità i calci di rigore.
- Finale: gara secca, in caso di parità si disputeranno 2 tempi da 5 minuti, in caso di ulteriore parità i calci di rigore.
ES. 1, A-B 2-1 (andata); B-A 3-1 (ritorno), passa il turno la squadra B;
ES. 2, A-B 2-1 (andata); B-A 1-0; passa il turno la squadra con migliore piazzamento.
I cartellini gialli saranno azzerati alla prima gara dei playoff, ma a differenza del girone ne basteranno solo due per prendere una giornata di squalifica, eventuali ammonizioni saranno azzerate nella finale, ma non ventuali rossi presi nella semifinale.
Quarti (dalla 1a alla 8a classificata)
1 vs 8
2 vs 7
3 vs 6
4 vs 5
Semifinali
vincente tra 4 vs 5 vs vincente 1 vs 8
vincente tra 3b vs 6a vs vincente 2 vs 7
Classifica avulsa:
CRITERIO 1: PUNTI NEGLI SCONTRI DIRETTI - Vengono calcolati il numero di punti fatti considerando solo le partite che hanno giocato tra di loro le squadre in situazione di parità di classifica.
CRITERIO 2: DIFFERENZA RETI NEGLI SCONTRI DIRETTI - Se i punti negli scontri diretti fossero pari, si passa alla differenza tra reti fatte e subite nelle sfide tra le due (o più) squadre appaiate in classifica (e non esiste regola del gol in trasferta come nelle coppe europee).
CRITERIO 3: DIFFERENZA RETI GENERALE - Se i primi due punti lasciassero inalterata la parità, allora si considererebbe la differenza tra reti fatte e subite dell'intero campionato.
CRITERIO 4: GOL SEGNATI - In caso di ulteriore parità nei quattro punti precedenti, la classifica premierebbe chi ha segnato di più nel campionato.
In caso di uguale differenza reti passerà il turno la squadra con il migliore piazzamento in classifica, fatta eccezione per la finale dove si disputeranno 2 tempi da 5 minuti ed eventualmente i calci di rigore.
Se una squadra non si presenta per l'andata o il ritorno esce direttamente dai playoff.
PREMIO FAIR PLAY:
ammonizione 5, doppia ammonizione 10, rosso diretto 15, causa ritardo 20.
La squadra che totalizza a fine torneo meno punti si aggiudicherà il premio.
CONDOTTE DI GARA
- Tutti i comportamenti in CAMPO o FUORI dal campo (siano essi derivati da azioni dirette o reazioni) aggressivi, minacciosi ed oltremodo eccessivi nei confronti di un avversaio, dell'arbitro, del comitato organizzatore o dell'impianto sportivo, saranno puniti con un minimo di 3 giornate di squalifica, sempre che l'episodio non sia da considerare ancor più grave (se violento) e quindi da sanzionare con esclusione dal torneo (del giocatore o della squadra) oppure ad un numero di giornate superiori a quelle sopra riportate.
- Turni di squalifica: 3 ammonizioni per il primo tirno di scqualifica, poi 2. Chiaramente nel turno di squalifica il giocatore non può star in panchina. Il turno di squalifica per somma di ammonizioni scatta quindi ogni 3-5-7-9-11-13-15
- Fallo da ultimo uomo, lanciato a rete:
1) Nel caso si contempli in una condotta gravemente scorretta (violenta o con l'intenzione di far male) c'è il cartellino rosso.
2) Un tentativo di trattenuta di maglia, scivolata corretta, non prevede il rosso ma il giallo.
3) Il portiere che effettua una parata come ultimo uomo con le mani fuori area, viene espulso.
4) Il fallo di mano di un giocatore che evita una rete sarà punito con il cartellino rosso.